Psicologia delle emozioni

ARCHIVIO ARTICOLI su
EMOZIONI e SENTIMENTI

Emozioni e sentimenti: come nascono, come riconoscerli e gestirli? 

Come influenzano pensieri, ricordi e apprendimento?

In  questa sezione sono presenti articoli inerenti a emozioni, umori, stati d’animo, sentimenti. I temi verranno affrontati anche con particolare riferimento ad adolescenza, età adulta e fasi di vita significative.

 

Filosofia e Psicologia da sempre si interrogano sull’origine delle emozioni e dei sentimenti.
Una persona sana ha accesso a tutta la gamma delle emozioni senza esserne però invasa.

Spesso mi viene chiesto come poter controllare le emozioni e i sentimenti.

Dal momento che nascono da parti molto profonde di noi, essi non possono essere bloccati o congelati, senza generare qualche squilibrio a livello psico-fisico.

Essi vanno riconosciuti, integrati nell’idea che abbiamo di noi stessi e gestiti.

Non siamo responsabili di ciò che proviamo, ma di ciò che ne facciamo, ovvero dei comportamenti che scegliamo di attuare.

Esistono delle emozioni fondamentali, comuni a tutti gli essere umani. 

Diversi studiosi ne hanno individuate in un numero variabile da quattro a dieci. Ad esempio, Paul Ekman ne ha individuate sei: felicità, tristezza, paura, rabbia, disgusto e sorpresa (quest’ultima assente nel film Inside Out, ispirato alle teorie di Paul Ekman).  

Se da una parte per noi è istintivo riconoscere le nostre emozioni e quelle sul volto degli altri, dall’altra possiamo disabituarci ad ascoltarle e comprenderle. Questo comporta un deterioramento della nostra Intelligenza Emotiva.   

 

 

Prima di tutto bisogna prestare attenzione ai propri vissuti corporei. Le emozioni infatti si presentano a livello psico-fisico.

Cogliere i propri cambiamenti fisiologici è il primo passo per accorgersi di cosa si agita in noi. Il battito accelerato, la sudorazione, l’istinto di stringere i denti o i pugni, le gambe molli o il desiderio di ridere, gridare o saltare, sono tutte espressioni corporee di emozioni differenti. 

Senza la consapevolezza dei nostri vissuti, non abbiamo possibilità di prendercene cura, né di gestirli. Semplicemente ne siamo dominati.

E’ possibile consultare anche il canale podcast La Voce dello Psicologo su Spotify o cliccando qui.
Il programma nasce in collaborazione con la dott.sa Prisca RavazzinAdolescenzainforma.

Cosa significa essere normali?

Nello studio dello psicologo capita spesso che i pazienti cerchino rassicurazioni. Temono di non essere normali: si chiedono se quello ...